Negli ultimi anni, grazie ad uno strutturato progetto di crescita e alla professionalità di tutto il personale della scuola, l’istituto ha raggiunto un buon livello di organizzazione interna (amministrativa e didattica) testimoniato da un sensibile miglioramento dell’efficacia delle attività svolte.
Le scelte educative che hanno orientato l’offerta formativa del nostro istituto considerano la “centralità della persona”, nella sua singolarità e complessità: i percorsi educativi e didattici si sviluppano in maniera globale, secondo un curricolo progettato “in verticale” che ha inizio nella scuola dell’Infanzia e termina nella Secondaria di I grado, ponendo al centro dell’azione educativa gli aspetti cognitivi, affettivi, relazionali ed etici. Il nostro Istituto propone la realizzazione di curricoli coordinati, finalizzati a innalzare gli standard di apprendimento e migliorare le condizioni di accesso all’istruzione in modo equo ed inclusivo. La scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado si presentano, quindi, con una nuova unità istituzionale che non vuole essere solo organizzativa e contingente, ma soprattutto progressiva, continuativa e formativa.
Il nostro intento è quello di continuare a migliorare costruendo condizioni favorevoli per ottenere risultati qualitativamente migliori sul piano organizzativo, amministrativo e didattico attraverso:
– Accoglienza di chi entra nella scuola, sia alunno, sia operatore scolastico o genitore, perché si senta ben voluto in quanto persona, in sé portatrice di valori,risorsa ed arricchimento per gli altri.
– Valorizzazione della flessibilità orizzontale (interna a ciascun ordine di scuola) e verticale (tra i vari ordini di scuola) per sviluppare l’efficacia educativa attraverso la continuità didattica dei curricoli da 3 a 14 anni.
– Adozione di una didattica di promozione delle potenzialità di ciascun alunno, con attenzione ai bisogni educativi speciali, alla pluralità delle intelligenze .
– Ricerca costante delle condizioni di EQUITÀ nell’accesso alle opportunità educativo-didattiche.
-Attenzione all’ orientamento in ordine al riconoscimento negli studenti delle proprie inclinazioni per una consapevole scelta del più appropriato percorso di studio da seguire al termine del primo ciclo di istruzione.
– Attenzione alla professionalità di ogni docente favorendo e sostenendo la progettazione di percorsi di formazione .